AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Ecologia Viterbo

Ecologia Viterbo, una discarica che non sembra una discarica: "6 ore dell'ecologia" la festa dello sport, dell'economia circolare e della sostenibilità realizzata insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.

Ecologia Viterbo partecipa a #ImpiantiAperti2021 condividendo ivideo dedicati all'evento del 2 maggio, "6 ore dell'ecologia", e all'importanza di una gestione responsabile dei rifiuti e della discarica dove vengono smaltiti, realizzati insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.

La “6 Ore dell’Ecologia” - gara valevole per il campionato italiano CSI Bike Endurance 2021- è stata una festa dello sport, dell’economia circolare e della sostenibilità il cui merito va agli oltre 200 atleti, alle associazioni sportive e agli organizzatori ma un po’ anche al contesto che l’ha ospitata: l’area dell’ex discarica, oggi rinaturalizzata, alle porte di Viterbo.

Il percorso è situato accanto l’attuale discarica, tanto verde e piena di fiori “che non sembra una discarica”: questo il complimento ricevuto da Ecologia Viterbo per l’occasione.

Nell’area della discarica sono stati allestiti 40 alveari per il biomonitoraggio e la produzione di miele nell’ambito del progetto ApeSentinella (per saperne di più apesentinella.com)

<br />


Oggi la discarica è uno degli strumenti essenziali della transizione ecologica, un ponte verso l’economia circolare e a rifiuti zero che svolge due funzioni principali:

1. ne abbiamo bisogno come soluzione transitoria per gestire in maniera responsabile i rifiuti che la filiera non riesce a differenziare né a riutilizzare, e quindi vengono conferiti in discarica dove vengono smaltiti secondo un processo controllato, regolato da leggi e principi scientifici per minimizzarne l’impatto sull’ambiente;

2. è un presidio di legalità in quanto sottrae questi rifiuti alla criminalità e alle eco-mafie che ne traggono profitto inquinando il territorio e avvelenando piante, animali e persone.

La missione di Ecologia Viterbo è oggi ed è sempre stata quella della transizione ecologica, una transizione verso un’economia a rifiuti zero dove il processo di gestione degli scarti del consumo e della produzione diventa circolare, dove il rifiuto diventa nuova risorsa.



 

Firma Autore

News Comunica recenti

21 Giugno 2024
Impianti Aperti on the Road | Quarta Tappa A2A (Filago, 19 Giugno) | Video
Si è tenuta a Filago la Quarta Tappa del viaggio Assoambiente per la sostenibilità
05 Giugno 2024
“IMPIANTI APERTI on THE ROAD” ASSOAMBIENTE: Porte aperte dell’impianto di valorizzazione dei rifiuti EDISON NEXT a oltre 80 studenti di Melfi, Lavello e Venosa.
L’impianto di valorizzazione dei rifiuti Edison Next di Melfi ha aperto le porte a oltre 80 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi (‘Settore tecnologico’ Costruzioni, Ambiente e Territorio), “G. Solimene” di Lavello e “E. Battaglini” di Venosa, nell’ambito dell’iniziativa “Impianti aperti”.
28 Maggio 2024
BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI
È ancora possibile innovare i modi e i linguaggi per raccontare l’ambiente, le nuove opportunità e necessità?
28 Maggio 2024
GESENU | Politiche per la Parità di genere (Perugia, 23 Maggio)
Parità di Genere: arriva la certificazione per le politiche aziendali in casa Gesenu! L’azienda, tra le prime del settore in Umbria, attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022 ha intrapreso un percorso interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
20 Maggio 2024
Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo (Viterbo, 16 e 17 Maggio) | Video
Due giornate intense trascorse con ECOLOGIA VITERBO per approfondire il tema della gestione dei rifiuti.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL